Cosa Fare, Food

PANE CUNZATO

Pane cunzato - cosa mangiare in Sicilia

Uno dei piatti più semplici e gustosi della Sicilia è il pane cunzato. Un piatto povero caratterizzato dal mare e dalla terra, che dona la possibilità di vivere un'esperienza di gusto unica nel suo genere.

Si tratta di un piatto tradizionale diffuso in tutta la Sicilia, realizzato con ingredienti tipici locali, come il primo sale siciliano, i pomodori, l’origano e i filetti di alici di Sicilia.

Il pane cunzato è una ricetta di cucina popolare, che veniva realizzato con ingredienti poveri e semplici da reperire. Questo panino costituiva il pranzo in tempi poco fortunati, quando in casa si avevano a malapena pane, olio e pochi ingredienti prodotti in casa. Per questa ragione in passato veniva anche denominato “pane della disgrazia”, dall’esigenza di arricchire il pane, talvolta raffermo, per poterlo gustare a pranzo.

Fonte: Wikipedia.

La Sicilia è una terra amata per i suoi colori, le sue tradizioni, le persone che ne contraddistinguono l'accoglienza e, certamente, per le meraviglie che si riescono a creare in cucina.

Grazie all'unione dato dalla natura e dalle persone, assieme con il Museo Diffuso dei 5 Sensi offriamo ai nostri ospiti un modo unico per vivere il territorio immergendoci nel cuore di Sciacca.

Attraverso il nostro sapere puoi scoprire la cucina tipica siciliana, che ti permetterà di conoscere e mettere in pratica le antiche tecniche di panificazione per poi assaggiare la tua creazione e portare con te ricordi, sapori e una ricetta speciale tutta siciliana!

Scopri l'esperienza del pane cunzato making class: vivrai in prima persona la possibilità di immergerti in un percorso sensoriale dei prodotti siciliani utilizzati, accompagnato dalla spiegazione delle tecniche di manipolazione per la conservazione e l’utilizzo delle stesse. Preparerai il pane con le tue mani e durante la lievitazione vivremo un momento di puro benessere, passeggiando in spiaggia e cogliendo l'occasione per un bagno a mare, nel caso in cui il tuo viaggio si svolga nel periodo estivo, per poi completare la tua esperienza e portare a casa un ricordo inestimabile.

Non finisce qui! Sapevi che Sciacca è il 4° porto in Italia per la grandezza della sua flotta e la quantità del suo pescato?

Il modo migliore per conoscere la storia del mare di Sciacca è farlo accompagnati da una famiglia del territorio che, da quattro generazioni lavora il brillante pesce azzurro del nostro mare siciliano. Con loro scoprirete come la loro vita segue il ritmo del mare e della natura e come viene lavorato, salato e conservato il pesce per permettervi di gustare la cucina siciliana attraverso ogni filetto di acciughe.

Lasciati accompagnare in questo racconto del territorio siciliano da tutte quelle persone, uomini e donne, che fanno questo lavoro da tutta la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *