Valley of the Temples

Premio Paesaggio italiano 2017

La Valle dei Templi di Agrigento

Il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ha consegnato ieri, 14 Marzo, il Premio Paesaggio Italiano 2017 ad un panorama forgiato dal sole e arricchito da ulivi secolari, una perla della cultura siciliana unita allo splendore dell’epoca Greca: la Valle dei Templi.

 

Valle dei Templi di Agrigento

Valle dei Templi

 

Questa meraviglia del mediterraneo vince con il progetto Agri Gentium: landscape regeneration del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, e, tra l’altro, rappresenterà l’Italia nell’ambito del Premio del Paesaggio del Consiglio Europeo!

 

Valle dei Templi

Valle dei Templi

L’imponente area archeologica, divenuta patrimonio dell’UNESCO, garantisce uno spettacolo unico nel suo genere: tra le opere principali il Tempio di Giunone, dal quale è possibile accarezzare con lo sguardo tutte le bellezze della valle; il Tempio della Concordia, uno dei più incantevoli dell’epoca Dorica, che rappresenta, inoltre, il tempio meglio conservato al mondo; ed ancora, i Tempi di Ercole, di cui, purtroppo, restano solo delle rovine, capaci di colpire chi le guarda per la forza che il tempo e la natura sottintendono. Impossibile dimenticare gli scavi del quartiere Greco-Romano, che grazie alla fognatura, ai raffinati mosaici, e ai pozzi, mostrano la grande forza di questa civiltà, dotata sia di profonde qualità artistiche, ma anche e soprattutto di elevate conoscenze tecniche, tipiche di una società in continua evoluzione e crescita.

 

Valle dei Templi

Valle dei Templi

 

La prima Giornata nazionale del Paesaggio è stata un evento che ha promosso la cultura del paesaggio, volto a sensibilizzare i cittadini riguardo i temi e i valori della salvaguardia dei territori. Il premio assegnato alla nostra amata Sicilia ci rende oggi orgogliosi. Un premio che va rispettato e portato a testa alta, un premio che regala alla nostra terra un’immensa gioia.

 

Valle dei Templi

Valle dei Templi

 

Beh, che dire? Forse è venuto a mancare un po’ di stupore nei volti dei siciliani, ma, d’altronde, si sa:  la Sicilia è una scommessa che si vince sempre!

Foto Copertina di 👉Giada Pappalardo👈
Rahma

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>