Scala dei Turchi

Tour Paesaggi Suggestivi

In viaggio verso i paesaggi agrigentini!

Tutti amano la Sicilia, chi per le calde temperature, chi per l’ottimo cibo, chi per le tradizioni popolari e chi per i paesaggi meravigliosi, che solo essa sa dare. Un tramonto sul mare ammalierebbe chiunque, ma, quando ci si sofferma su di una terra che non necessita di sfondi particolari per rapire l’anima, è innegabile che si tratti di un luogo incantato, un luogo che incanta e che va provato con i propri occhi e con il proprio cuore. Parliamo dell’incontro perfetto fra l’avventura su di una bianca terra e il relax sotto il caldo sole siciliano: la Scala dei Turchi.

Paesaggi - Scala dei Turchi

Paesaggi – Scala dei Turchi

Questa parete rocciosa si erge nella provincia di Agrigento, lungo la costa tra Realmonte e Porto Empedocle. Col passare del tempo, è diventata, grazie alla singolarità della bianca scogliera e alle sue peculiari forme, una delle più ambite attrazioni turistiche. Anche i romanzi dello scrittore Andrea Camilleri hanno fatto sì che, con il commissario più famoso d’Italia – il Commissario Montalbano – i luoghi citati dall’autore, portassero una nuova luce sulla Sicilia occidentale.

Senza perderci in chiacchiere, però, oggi vi vogliamo portare in questo piccolo paradiso, dalle acque cristalline, da raggiungere preferibilmente nelle prime ore del mattino.

Partendo presto da Sciacca (8.00/8.30), è possibile percorrere la SS115 (seguendo le indicazioni per Agrigento) e, in meno di un’ora, raggiungere la Scala dei Turchi, assicurandosi così il parcheggio (specie se in alta stagione!). Per non sbagliare, eccovi il link del tragitto che vi aspetta: Paesaggi Suggestivi.

Una volta arrivati, la brezza marina avvolge ogni cuore giunto in questo splendido paesaggio, mentre la terra ne regala un po’ di sé, tramutandosi in una sorta di crema, una volta a contatto con l’acqua.

Scala dei Turchi

Scala dei Turchi

Dopo aver goduto appieno del caldo sole di Sicilia e di uno dei paesaggi più suggestivi al mondo, sicuramente lo stomaco vorrà la sua parte, dunque: perché non un bel pranzetto nel cuore della città di Agrigento? Dalla Scala dei Turchi, noi del BfB Residence San Marco, consigliamo di passare ad un’altra, recandosi quindi in Via Atenea, 72 al ristorante La Scala.

Che scegliate un menu a base di pesce o uno a base di carne, poco importa: siamo certi che ne varrà la pena, anche perché è parecchio difficile non lasciarsi inebriare dagli ottimi profumi della cucina siciliana! 😉

Il viaggio, però, non termina con il dessert, si prolunga anzi con la scoperta di un altro meraviglioso luogo di questa terra tutta da scoprire: è del Premio Paesaggio italiano 2017 che parliamo, la Valle dei Templi. Premio che ha reso noi siciliani ancora più orgogliosi di far parte di questa splendida terra (link dell’articolo 👉 http://www.bfbsanmarco.it/valle-dei-templi-premio-paesaggio-2017/ 👈).

Paesaggi

Valley dei Templi

Ma passiamo a noi, in meno di 15 minuti dal ristorante agrigentino, si può raggiungere e godere dell’intramontabile Valle dei Templi. Trovare parcheggio è davvero molto semplice (ricordate che è a pagamento) e il resto vien da sé.

Il panorama è mozzafiato e i templi si mescolano perfettamente con la natura tipica della Sicilia. Il mare di San Leone nello sfondo crea una cornice unica e indimenticabile.

Paesaggi

Valle dei Templi

Se avete ancora spazio nelle memorie delle fotocamere, dopo l’estasi provata per il Tempio di Era, della Concordia e via dicendo, la cosa che però vi lascerà sicuramente incantati, è la Villa Aurea, meglio nota come la casa di Alexander Hardcastle. In pratica una villa di fine ‘800 inserita all’interno del parco, e che fa spalancare gli occhi e sospettare che il sole vi stia portando ad allucinazioni! Venne realizzata in un’epoca in cui, costruire in mezzo ai templi greci una comoda casa di campagna, non solo non era assurdo, ma anzi era assurdamente comodo! Questa villa è stata la dimora di Alexander Hardcastle negli anni ’20, il quale si può definire il primo vero curatore del Parco.

Valle dei Templi

Valle dei Templi

Se non vi siete saziati, tanti altri sono i meravigliosi paesaggi che la nostra terra nasconde e mostra a chi la sa assaporare con il cuore, così come sono tanti anche i prossimi itinerari che andremo a proporre a voi, turisti del mondo!

Non dimenticate di dare un’occhiata al nostro canale YouTube e alle pagine Facebook e Instagram!

Buon Viaggio e Buona Sicilia!
BfB Residence San Marco Team

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>