Olives of BfB Residence San Marco

L’oro a portata di mano: l’Olio di Oliva

La raccolta delle olive e la produzione dell’olio di oliva

L’olio di oliva, prodotto originato dal frutto delle piante di ulivo, è un alimento pregiato e fondamentale per la dieta mediterranea e per chi vuol dare quel tocco in più ai propri piatti, rendendo le pietanze più sane, gustose e nutrienti.
Per ottenere l’oro in bottiglia, le olive devono prima seguire diverse fasi per poi trasformarsi in olio di oliva.
Si parte dalla raccolta annuale delle olive, che solitamente avviene nel periodo che va dal mese di ottobre a dicembre. I nostri ulivi si trovano a pochi chilometri dalla struttura di case vacanze BfB Residence San Marco e sono circa 200; è ovviamente possibile visitare il luogo e partecipare in prima persona alla raccolta 😏  

Ulivi

Ulivi

 

Ulivi

Ulivi

La raccolta delle olive può essere effettuata sia meccanicamente, tramite un macchinario che abbraccia e scuote la pianta, sia manualmente. Qui a Sciacca, come in molte zone d’Italia, è tradizione la raccolta manuale, dove i coltivatori si trovano coinvolti in prima persona nella raccolta delle olive, i quali fanno cadere le olive su delle reti disposte per terra. La manodopera manuale permette una scelta più ottimale delle olive, in quanto chi le raccoglie, sceglie personalmente quelle migliori, scartando invece quelle che non vanno bene per la produzione dell’olio.

Raccolta manuale delle olive

Raccolta manuale delle olive – 2018

 

Raccolta delle olive - 2018

Raccolta delle olive – 2018

Una volta raccolte, le olive vengono inserite in cassette e trasportate sino al frantoio, dove vengono pesate cassetta per cassetta dai coltivatori, in modo da avere una stima del raccolto.

Raccolta delle olive - 2018

Raccolta delle olive – 2018

 

 

Si passa poi al lavaggio delle olive, dopo essere state defogliate. Il lavaggio avviene immergendole in una vasca d’acqua o utilizzando speciali lavatrici meccaniche che mantengono il liquido in movimento: poiché il prodotto sia di qualità, è bene che l’acqua venga cambiata spesso.

La molitura o frangitura è un procedimento meccanico fatto all’interno del frantoio o dell’oleificio che serve per estrarre l’olio di oliva “grezzo” ed è la prima vera e propria fase di estrazione dell’olio di oliva: è il momento in cui le olive, tramite azione meccanica, diventano pasta d’olio, una massa composta da una parte solida (frutto di noccioli, bucce e polpa) e una parte liquida: il succo delle olive.

La gramolatura è invece il processo che, tramite un macchinario chiamato gramola, disemulsiona olio e pasta, raccogliendo il liquido in gocce più grandi grazie a un movimento lento della massa, dove l’acqua tende a separarsi spontaneamente. Si tratta di un momento chiave della lavorazione dell’olio d’oliva, che in qualche modo andrà a deciderne qualità, gusto e anche quantità.

L’estrazione è il processo che vede finalmente l’apparizione di un prodotto vicino all’olio che conosciamo: il metodo tradizionale prevede l’estrazione per centrifuga ed è conosciuto anche come decanter.

Estrazione olio di oliva

Estrazione olio di oliva

 

L’ultima fase nella produzione dell’olio d’oliva è la separazione: dopo l’estrazione del liquido dalla pasta, il mosto ottenuto contiene ancora una minima quantità di acqua, che verrà separata sfruttando la non miscibilità dell’olio, più leggero, e dell’acqua. Questo processo viene portato a termine in modo meccanico grazie a separatori centrifughi, che effettuano la separazione grazie alla rotazione ad alta velocità.

Il liquido che esce dal macchinario è finalmente lui: l’olio di oliva.

L’olio ottenuto dal processo di separazione è il prodotto finito; tuttavia, si presenta torbido a causa del naturale residuo solido contenuto al suo interno. Per questo viene in genere fatto riposare prima di immetterlo sul mercato. Noi lo facciamo riposare diversi mesi in appositi fusti d’acciaio a temperatura controllata, e lasciamo che il prodotto diventi limpido in modo naturale grazie alla gravità. Solo a quel punto, in primavera, imbottigliamo il nostro olio extravergine BfB San Marco in bottiglie che ne preservano gusto, colore e profumo.

Olio BfB Residence San Marco

Olio e olive del BfB Residence San Marco

 

Olio aromatizzato

Olio aromatizzato

Vi aspettiamo per poter seguire assieme a noi la prossima raccolta delle olive e per gustare il nostro olio certificato EVO e non perdete l’occasione di preparare uno dei piatti tipici siciliani, dove l’olio extra vergine di oliva ne è protagonista: il pane cunzato!

Rahma

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>