Tomatoes, basil & mozzarella

La semplicità della Sicilia in tavola

Pane Cunzato

Con l’arrivo dell’estate si ha sempre più voglia di cibi freschi o che, comunque, non debbano farci stare ore e ore davanti ai fornelli. Sappiamo tutti quanto sia vasta la cucina siciliana e quanti prodotti deliziosi, di stagione in stagione, sa regalarci . Secondo me, però, un piatto che non ha bisogno di trovare posto sul calendario per essere preparato e gustato è il “Pane Cunzato” (pane condito): uno dei più tradizionali pasti della gastronomia siciliana!

La sua bontà è racchiusa nella semplicità sia degli ingredienti sia della sua preparazione. Non sapete di cosa stiamo parlando? Preparatevi, allora, ad essere stupiti da questo spuntino veloce che, ha cominciato a diffondersi in tutta la Sicilia nei secoli scorsi!

Pane casereccio

Pane casereccio

Ingredienti:
Pane casereccio
Pomodori maturi
Filetti di acciuga sott’olio
Tuma (o mozzarella) a fettine
Capperi
Olive nere
Basilico
Olio extravergine d’oliva
Origano
Sale e pepe

Olio & Olive nere

Olio & Olive nere

Non indichiamo le dosi, perché ognuno può regolarsi con il proprio gusto! 😉

Procedimento:
Il pane può essere tostato, inumidito o lasciato così com’è. Tagliate i pomodori a pezzetti, metteteli in una ciotola, assieme ai capperi dissalati, alle olive nere spezzettate, alle acciughe tagliate a pezzetti, alle fettine di formaggio, al sale, al basilico e finite con un buon olio extra vergine di oliva. Mescolate bene e distribuite il tutto sulle fette di pane.

Ed ecco qui un piatto fresco, veloce e, senza alcun dubbio, facile da preparare! Una deliziosa tradizione da condividere con gli amici, anche come antipasto.

Pani Cunzato

Pani Cunzato

Se siete in vacanza da noi, non perdete l’occasione di raccogliere dei deliziosi pomodori e del fresco basilico dal nostro orto a km 0!

Orto km 0 - BfB San Marco

Orto km 0

Per noi, ogni occasione è la migliore per farvi sentire a casa, ma con quel tocco di relax che, la calda terra siciliana sa dare!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>