Parmigiana d Melanzane

Parmigiana di melanzane

Seconda ricetta

Devo ammettere che parlare di cibo non è semplice. Uno, perché non mi definirei  esattamente una cuoca, due, perché, anche se cucinare riempie il cuore di buonumore e le mani di ottimi profumi (a meno che non si tratta solo di cipolle), preferisco riempirmi lo stomaco, in particolar modo di nuovi sapori. Le novità in cucina le apprezzo quasi sempre e adoro condividere l’esaltazione sensoriale del buon cibo con chi, come me, ama mangiare e nutrire anima e corpo di quello che è, senz’altro, il miglior piacere della vita: il cibo. Avete mai provato la parmigiana di melanzane?

 

Parmigiana di Melanzane

Parmigiana di Melanzane

 

Dilettarsi in cucina, a volte, è più semplice di quel che si può pensare. Nella sezione  Enjoy Sciacca –  Ricette, noi del BfB Residence San Marco, abbiamo illustrato una prima ricetta tutta siciliana: la pasta ‘ncasciata, un primo piatto assolutamente da provare!

Oggi, invece, con semplici ingredienti, vi vogliamo mostrare come creare una vera essenza di prodotti genuini, che rendono il piatto una sinfonia di profumi e sapori da condividere a tavola: la parmigiana di melanzane, un famosissimo piatto che, in Sicilia, viene preparato tradizionalmente d’estate

 

Caciocavallo

 

Ingredienti:
Melanzane “nostrane” 9
Olio di semi di arachide
Pomodoro fresco 1 kg
Cipolla 1
Caciocavallo e pecorino semi stagionati
Basilico

eggplants

Melanzane

 

Procedimento:

Pulite e asciugate le melanzane, tagliate le fette in senso verticale, non troppo sottili e friggetele in abbondante olio caldo.
Lasciatele sgocciolare su carta assorbente da cucina e spolverate con un po’ di sale. Soffriggete la cipolla tagliata finemente, quindi aggiungete la passata di pomodoro, preparata precedentemente. Aggiungete qualche foglia di basilico e aggiustate sale, pepe e zucchero. Fate cuocere fin quando otterrete un sugo abbastanza denso.

In una pirofila rettangolare, adagiate uno strato di melanzane fritte, ricopritele con il sugo, spolverate del formaggio grattugiato e concludete con qualche fogliolina di basilico.

Procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti, e il gioco è fatto!

Tenete presente che lo strato finale dovrà essere: strato di melanzane fritte ricoperte di sugo e infine abbondante formaggio grattugiato e foglioline di basilico.

 

Parmigiana di Melanzane

 

Beh, che dire? Sto già bramando questo delizioso piatto al sol pensiero!

Provate anche voi a creare questa prelibatezza: gli odori vi rapiranno e il sapore vi manderà in visibilio!

BfB Residence San Marco Team

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>