Orange of Residence

Profumi di Maggio 

Ricette d’estate

Il mese di maggio non ha tardato a presentarsi, portando con sé la voglia di restar distesi a bordo piscina, sotto gli ombrelloni a godere delle temperature calde, non ancora prettamente estive, accompagnati dalla miglior bevanda che si possa desiderare in questo mese: una gustosissima spremuta di arance! Ma non solo: una delle qualità più belle della Sicilia è saper portare i propri tesori a tavola e, quale miglior modo di farlo se non con un piatto fresco, gustoso e salutare come l’insalata di arance? Preparare una semplice insalata, a volte, può essere lungo e noioso, ma il problema non si presenta con questa ricetta tipicamente siciliana, anzi! il risultato non solo sarà immediato, ma i colori vi attireranno assieme a quell’immenso profumo di agrumi.

Spremuta di arance

Spremuta di arance

Di seguito vi mostreremo come imbandire la tavola con i tesori della Sicilia:

Ingredienti:
Arance 4
Finocchi 2
Cipolla rossa 1
Olive nere con nocciolo 30 g
Succo di un’arancia
Olio extra vergine di oliva
Sale
Pepe
Qualche fogliolina di menta

Arance

Arance

Procedimento:
Tagliate la cipolla a fette molto sottili e ponetela in una ciotola con acqua fredda per almeno 10 minuti. Lavate e sbucciate i bellissimi frutti d’arancio, tagliandole a fettine spesse di circa 6 mm, e ponetele su un grande piatto da portata. Lavate e tagliate i finocchi, anch’essi a fettine sottili. Unite la cipolla sgocciolata, le olive ed i finocchi alle arance. Preparate l’emulsione con il succo di un’arancia spremuta, un filo d’olio, sale, pepe e qualche foglia di menta spezzettata, per condire l’insalata. Lasciate riposare per almeno 10 minuti affinché si insaporisca e poi servite!

Per dare un tocco in più a questa prelibatezza si possono utilizzare varie spezie ed aromi: primo fra tutti il pepe nero, ma ideali sono anche la menta o lo zenzero.

Arance

Arance

Ideale per chi segue una dieta vegetariana o vegana e per chi ama una cucina basata sul benessere della salute!

Insalata di Arance

Insalata di Arance

Che aspettate quindi? Noi siamo già pronti a inebriaci del profumo delle arance, e voi?

BfB Residence San Marco Team

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>