Museo Diffuso dei 5 Sensi
Le cinque porte delle mura antiche di Sciacca sono gli ingressi al Museo Diffuso a cielo aperto.
Le strade sono i corridoi, le piazze le sale di esposizione, e le vetrine delle botteghe e le finestre delle case sono le teche attraverso le quali offriamo il tesoro più grande: la nostra identità.
Il modo migliore per scoprire cosa vedere e fare a Sciacca è usare i 5 Sensi: grazie alle attività sensoriali a cui tutti possono partecipare.
Vogliamo far vivere Esperienze emozionanti e indelebili con l’obiettivo di poter trasmettere l’amore che proviamo verso la nostra città, sperando che anche voi possiate iniziare ad amarla.
Scopri e Prenota la tua Esperiensa sensoriale
Vista
Passeggia tra i colori vivi di Sciacca, tra ceramiche, palazzi storici e scorci mozzafiato sul mare.
Udito
Ascolta il ritmo autentico della città: mercati, artigiani al lavoro e il suono rilassante delle onde
Tatto
Senti la materia viva: modella l’argilla, intreccia fibre, tocca l’anima artigiana della città.
Gusto
Gusta il cuore della Sicilia con dolci tipici, pesce fresco, vino locale e olio d’oliva pregiato.
Olfatto
Respira aromi che raccontano storie: pane appena sfornato, agrumi, mare, e spezie della tradizione siciliana.
Tatto
Scopri la tradizione artigianale di Sciacca: partecipa a laboratori di ceramica e intreccio, dove potrai modellare l’argilla e creare con le tue mani.
Gusto
Delizia il palato con i sapori della Sicilia: assapora dolci tipici, pesce fresco, vini locali e l’olio d’oliva prodotto nei nostri uliveti.
Olfatto
Respira gli aromi della nostra terra: il profumo degli agrumi, del pane appena sfornato e delle spezie che raccontano storie antiche.
Vista
Lasciati incantare dai colori vivaci di Sciacca: le ceramiche artistiche, i palazzi storici e i panorami mozzafiato sul mare ti regaleranno emozioni uniche.
Udito
Ascolta i suoni autentici della Sicilia: il vociare dei mercati, il lavoro degli artigiani e il dolce rumore delle onde che si infrangono sulla riva.