Sciacca

5 Specialità da gustare assolutamente a Sciacca

Pasta e Antipasti Tradizionali

Un viaggio in Sicilia varrebbe solo la metà, se non ci fosse la nostra prelibata cucina: quando cammini per la strada e senti i sapori che arrivano dalle pasticcerie, dai ristoranti, dalle rosticcerie e dalle case, ti invitano ad assaggiare tutto e di non curarti minimamente della dieta. Ha mai assaggiato le specialità saccensi? I piatti che devi assolutamente provare sono tanti, per cominciare ti elenco i miei 5 preferiti:
Pasta con Le Sarde
Questo piatto è tipico un po’ in tutta la Sicilia, ma qui a Sciacca abbiamo la nostra variante speciale che te la farà amare ancora di più. Ci sono diverse modalità per la preparazione di questo piatto, alla palermitana e uno alla “Milanisa”, molto simile alla versione di Sciacca. Ti chiederai, perché c’è una versione milanese? Perché dalla Lombardia vennero gli artigiani della seta ad insegnare la propria arte e a loro piacque la versione con il pomodoro. Quella nostra è simile, ma meno densa. Assaggiando questa pasta, potrai assaporare il finocchietto selvatico, la cipolla, le acciughe, le fantastiche sarde fresche appena pescate, pomodoro, uva passa, pinoli, olio d’oliva e pangrattato. Non so voi, ma a me viene già l’acquolina in bocca pensando al solo pensiero!
Pasta con le Sarde

Pasta con le Sarde

Se però non si ha voglia di mettersi ai fornelli, il posto migliore dove è possibile gustare questo piatto a Sciacca è senz’altro l’Osteria Cappellino, nel pieno centro della città.
Arancine Tradizionali & Innovative
Della diatriba tra “arancina” ed “arancino” e della ricetta tipica ne riparleremo presto in un altro articolo. Venire a Sciacca e non assaggiarli è un peccato! Anche perché ne trovi davvero per tutti i gusti, dalle varianti più tradizionali a quelle più innovative. Qualche esempio?
A me piace molto quella tradizionale con la carne, ma trovi anche quella al burro, oppure con gli spinaci. Tra quelle innovative ne trovi un po’ per tutti i gusti e variano in base ai gusti di chi li prepara. Assaggia quelle al salmone, oppure alla salsiccia. Fra le più buone trovi quelle alla parmigiana con la melanzana, con il sapore del sole racchiuso dentro.
arancine pistacchio

Arancine al pistacchio

A Sciacca, secondo me, le più buone le puoi trovare in tre posti differenti: al Conte Luna, nel quartiere antico della città o al centro a Lo Steripinto o a La Grotta. Difficile scegliere il posto così come per il gusto da provare!
Le panelle
Ma quanto sono buone le panelle? Queste fritture preparate con farina di ceci derivano quasi certamente dall’alimentazione tipica in tutto il mediterraneo ed in particolare nella mezzaluna fertile e medioriente. Questo cibo era molto diffuso, tanto che se ne trovano anche delle varianti in altre regioni d’Italia, come ad esempio in Liguria (con il nome di Panissa). È uno dei cibi di strada più diffusi a Palermo assieme al panino con la milza, ed è sicuramente una cosa che devi assolutamente provare! La panella viene servita dentro alle mafalde, dei panini ricoperti di semi di sesamo, e sono normalmente condite con sale e limone. Il sapore dei ceci, misto al limone è sublime. Dillo, ti ho fatto venire fame?
Panelle

Panelle

A Sciacca le trovi praticamente ovunque! Dai ristoranti alle pizzerie, ma per rispettare il cibo da strada, è proprio qui che devi fermarti. Dove? Nel cuore della città presso La Focaccia.
Dentice al Sale
Sciacca è mare. La nostra flotta è la seconda più importante della Sicilia. Il nostro pesce da sempre è rinomato per essere fresco, gustoso e dal sapore migliore rispetto a quello di altri luoghi, grazie al nostro splendido mar Mediterraneo. Uno dei piatti di pesce più gustosi e particolari nella propria semplicità è il dentice al sale. Ci sono due soluzioni: o vai al porto e compri un bel dentice fresco di circa un chilo e poi ti spiego per bene la ricetta, così da prepararlo tu stesso anche qui al BfB Residence San Marco, oppure scegli uno dei nostri ristoranti di pesce della zona porto, come il Porto San Paolo.
Dentice al Sale

Dentice al Sale

Assaggialo, senti la carne morbida sciogliersi in bocca, con un trionfo di sale, limone e mare!
 
Pasta con i Ricci
Dicono che piace o non piace. A me, come a tanti altri, piace da impazzire! La pasta con i ricci di mare è un must dalle nostre parti. Tranne in un piccolo periodo dell’anno, la puoi trovare nei ristoranti della zona e provarla. Il sapore è molto particolare, tipico della pasta con pesci di scoglio, forte ma non eccessivo. Se non lo hai mai assaggiato, assolutamente devi farlo! Dove trovare una buona pasta con i ricci di mare a Sciacca?

Pasta con i Ricci

A me piace molto quella della cucina del Ristorante Italia.
Ecco, con questo ho terminato la mia piccola carrellata di specialità da gustare a Sciacca. La prossima volta, giusto per aumentare ancora il tuo languorino, andrò a parlarti di dolci tipici, ai quali ho deciso di dedicare un articolo a parte, vista la vasta quantità, per non parlare della loro bontà.
Che altro dirti se non: ti aspetto a Sciacca, io vado a mangiare!
Rahma

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>